Un anno per te, un anno per gli altri: il Servizio Civile è un’opportunità da non perdere!
Agrilab: Le piante e gli animali non discriminano nessuno
è il titolo dell’esperienza che potrai vivere presso la Cooperativa.
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Durante il Servizio in Cooperativa affiancherai persone disabili in attività di agricoltura sociale realizzate presso il caseificio e gli orti della Cooperativa e nell’adiacente Casa Famiglia San Martino.
Si svolgeranno attività in maneggio, pet terapy, attività di riciclo e riuso, ippoterapia e piccola trasformazione di prodotti coltivati, con lo scopo di offrire a queste persone opportunità occupazionali e riabilitative.
Scadenza presentazione domande: 8 febbraio 2021
Giulia e Davide ci raccontano la loro esperienza
Posti disponibili: 4 – Dove: Cervasca (CN)
CONTATTI
Maurizio Bergia – tel 320 015 13 58
m.bergia@cooptesoribio.it
“Ho cari amici che prima di me hanno scelto di iniziare questa stupenda avventura, quando li ascoltavo nel raccontare la loro esperienza ero convinto di capirli e comprenderli. In realtà non ci avevo capito nulla o, per lo meno, me ne mancava una bella parte: devi starci in una realtà del genere, devi sporcartici le mani e stai pur tranquillo che non le vorrai più lavare!”.
“Ho scelto il servizio civile perché mi ha offerto la possibilità di vivere gli ideali di pace e nonviolenza, che tanto volevo concretizzare, e lo ha fatto attraverso un progetto che unisce le mie prospettive di crescita personali e professionali. Non so quanto starò qui, se questa sarà la mia vita o meno, ma sento che sto imparando e crescendo tanto e, finché sarà così, continuerò. Ho la consapevolezza che in questa esperienza non sarà mai tutto bello o tutto brutto, ma certamente sarà tutto vero”.