FATTORIA DIDATTICA

#acacciaditesori: Nicole, Davide, Paoletta, Giulia

La nostra realtà avrà un futuro finché ci saranno giovani disposti a crederci… Giovani come Davide che approda qui con entusiasmo, dopo aver vissuto un’esperienza di volontariato ad Haiti. O come Giulia che mai prima aveva programmato di seguire le orme dei propri genitori, Livio e Daniela. Da giovani come loro ricaviamo la passione e lo slancio per ripartire ogni giorno.

Laboratori ed esperienze didattiche per scuole e gruppi

Vieni a conoscere le nostre attività!
Potrai visitare gli orti, il caseificio, gli animali della fattoria. Per un giorno potrai diventare agricoltore biologico lavorando sul campo, oppure sperimentare le tecniche casearie nel nostro laboratorio.

Conoscerai gli operatori della Fattoria, che ti spiegheranno l’importanza del suolo, dell’acqua, la vita vegetale, il mondo rurale.
Scoprirai che è possibile adottare comportamenti attivi nella salvaguardia dell’ambiente e creare quotidianamente un sempre più autentico legame tra uomo e natura.

È possibile visitare:

  •  IL CASEIFICIO

    Per vedere dove vengono prodotti yogurt e formaggi (con alcune limitazioni alla visita dell’area produzione, per il rispetto delle norme igieniche).
  •  LE  STALLE

    Visita alla stalla tradizionale e all’ecostalla.

  • GLI ORTI

    Il contadino racconta ai bambini/ragazzi il ciclo delle colture biologiche.

  • IL MANEGGIO
    
I bambini accompagnati da un operatore conosceranno da vicino cavalli, asini e piccoli animali della fattoria con i quali entreranno in contatto attraverso giochi guidati.
Precedente
Successivo

Laboratori

Attività di gioco e sperimentazione

Durante la visita è possibile partecipare a laboratori organizzati in modo differenziato a seconda dell’età dei partecipanti.
Le attività sono riservate a gruppi di 10 persone minimo e sono da richiedere e concordare al momento della prenotazione.

  •  IL CASARO
    Dal latte al formaggio

  • MANI IN PASTA
    Impariamo a fare il pane

  • L’ALLEGRO CONTADINO
    Orto in cassetta da portare a scuola

Attività di conoscenza dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

17 obiettivi per salvare il pianeta

La visita alla nostra fattoria può essere l’occasione per conoscere più a fondo l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il documento adottato dai Capi di Stato in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile del 2015.

Promuoviamo la conoscenza dei 17 obiettivi che guideranno il mondo fino al 2030.
Attraverso l’utilizzo di piattaforme virtuali, con giochi e laboratori pratici i partecipanti potranno apprendere le buone pratiche quotidiane che possono contribuire a salvare il nostro pianeta.

Il percorso è adattabile a seconda delle età, è quindi rivolto agli studenti di qualsiasi scuola e grado, ma anche ai giovani e agli adulti.

Le attività hanno lo scopo di accrescere nei partecipanti la consapevolezza che il proprio agire quotidiano può essere determinante per il futuro: “io posso fare”, “io posso cambiare il mondo agendo su di me e su quanto mi circonda”.

Per saperne di più visita la pagina specifica sul sito dell’ONU

Contattaci per maggiori informazioni, per richiedere il dettaglio dei laboratori e delle attività, o per prenotare una visita: ti ricontatteremo al più presto

I nostri valori