Le AgriEsperienze: scopriamo insieme la filiera della yogurt

Le AgriEsperienze: scopriamo insieme la filiera della yogurt

Si chiamano Agri-Esperienze. Sono tutte quelle attività dedicate a scuole, famiglie, turisti e chiunque, senza alcun tipo di barriera, abbia voglia di vivere la Cooperativa I Tesori della Terra.

All’interno della Cooperativa è stata data forma ad un percorso attraverso le diverse realtà per scoprire e toccare con mano il lavoro quotidiano di allevatori e casari.

Si inizia con il Caseificio, dove ogni giorno sono trasformati oltre 5mila litri di latte e prendono forma tutti gli yogurt a marchio BioMu, Cascina Bianca e I Tesori della Terra. Si prosegue attraverso la prima stalla dove le vacche riposano e si godono il cibo fresco prodotto nei campi adiacenti. Si raggiunge così la vitellaia, dove i più piccoli della famiglia vivono in libertà accanto alle loro mamme. Al suo fianco si erge la prima EcoStalla d’Italia, un progetto sostenibile per l’ambiente e per gli animali. E poi, lungo il sentiero, gli orti didattici, coltivati esclusivamente secondo il metodo biologico e la fattoria didattica.

Ma non è tutto. Coop Tesori Bio è sempre pronta a deliziare con una degustazione narrata o un pranzo tematico.

Per chi invece ha voglia di mettersi in gioco, è anche possibile prenotare una vera e propria esperienza di caseificazione. All’interno dell’aula didattica sono infatti allestite sei postazioni con piastra elettrica, pentole e fuscelle per trasformare il latte in formaggio, mettendo alla prova grandi e piccini, esperti o dilettanti.

Tutte le esperienze sono prenotabili all’indirizzo comunicazione@cooptesoribio.it o al numero 340 3636237.