La Robiola d’Alba Cascina Bianca è un formaggio che nasce nella nostra provincia, come formaggio fresco a pasta friabile e leggermente acidula. La Robiola d’Alba Cascina Bianca ha un profumo caratteristico che ricorda il latte fresco.
Il formaggio prende forma unendo ingredienti semplici, il latte fresco pastorizzato di alta qualità, sale, caglio e fermenti lattici e con la passione e l’esperienza dei casari di Cascina Bianca sappiamo rendere un formaggio unico nel suo genere, rispettando la tradizione.
Si consuma fresca, ma si presta anche alla maturazione, dove la pasta si addolcisce e la superficie si colora di sfumature ambrate.
La robiola d’Alba è un formaggio che si può gustare da solo in compagnia di un buon bicchiere di vino rosso piemontese facendolo stemperare a temperatura ambiente per far sprigionare tutta la sua aromaticità, oppure può rendere golosa nel periodo estivo sfiziose insalate fresche.
La Robiola d’Alba è un’altra golosità che arricchisce il paniere dei prodotti a marchio CASCINA BIANCA.
INGREDIENTI
Latte*, caglio, sale.
(*) da agricoltura biologica.
Agricoltura Bio
Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nell’universo del biologico: coltivando, allevando, trasformando e commercializzando prodotti di eccellenza nell’unico modo possibile che sia leggero per la Terra e solidale con le persone.
Inclusione sociale
Il caseificio dà lavoro a molte persone, anche provenienti da progetti di inclusione sociale. Dal 1997 tantissimi lavoratori “speciali” hanno trovato la loro dimensione professionale in cooperativa, creandosi una propria indipendenza e mettendosi a servizio della collettività.
Economia circolare
In Cooperativa andiamo oltre il puro concetto di produzione biologica: il modello da noi applicato è quello dell’economia circolare, un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.