I nostri valori

I nostri valori

Agricoltura Bio

Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nell’universo del biologico: coltivando, allevando, trasformando e commercializzando prodotti di eccellenza nell’unico modo possibile che sia leggero per la Terra e solidale con le persone.

Inclusione sociale

Nel lavoro agricolo le persone più svantaggiate trovano una dimensione sana e costruttiva cui dedicarsi, e, nei casi più fortunati, un vero e proprio percorso verso l’autonomia.

Economia circolare

In Cooperativa andiamo oltre il puro concetto di produzione biologica: il modello da noi applicato è quello dell’economia circolare,  un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Agricoltura Bio

Le nostre colture ruotano in modo che il terreno non si impoverisca e sia sempre naturalmente ricco e produttivo, con il solo apporto del letame e del compost come fertilizzanti. Non facciamo uso di pesticidi chimici e di fertilizzanti sintetici né coltiviamo o utilizziamo organismi geneticamente modificati.

Gli animali hanno la possibilità di pascolare all’aria aperta e sono alimentati con foraggi biologici: il ritmo produttivo non stravolge la loro etologia e vivono una vita dignitosa. Vengono curati con farmaci naturali e, solo in casi estremi e necessari, sono ammessi alcuni farmaci salvavita.

I nostri prodotti sono biologici certificati.

Inclusione sociale

Nella nostra Cooperativa attraverso l’agricoltura si svolgono azioni finalizzate a generare benefici inclusivi, si favoriscono percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, si sostengono coesione sociale e l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti appartenenti a fasce di popolazione svantaggiate.

L’Agricoltura Sociale si rifà ad attitudini antiche dell’agricoltura: il legame tra azienda agricola e famiglia rurale e le pratiche di solidarietà e mutuo aiuto tipiche del mondo contadino

Attualmente le esperienze di Agricoltura Sociale sono attuate in tutta Italia da aziende agricole, da cooperative sociali e altre organizzazioni del Terzo Settore, in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio.

Economia circolare

La linea biologica della Cooperativa è “a ciclo chiuso”, all’interno della Cooperativa si esaurisce l’intero ciclo di produzione. Siamo noi a coltivare la maggior parte dei cereali e dei foraggi BIO con cui vengono alimentate gli oltre cento capi della nostra stalla. Le deiezioni si trasformano in compost arricchito per le coltivazioni stesse. Il latte BIO appena munto viene trasformato all’interno del caseificio in yogurt e formaggi, chiudendo il cerchio dalla terra alla tavola.

Stiamo  consumando più risorse di quelle che gli ecosistemi siano in grado di fornire: è noto che questo stile di vita, se non modificato, porterà a un collasso del pianeta intero. Sono necessari cambiamenti radicali nel modo in cui le società producono e consumano.

La Cooperativa mette in atto quanto possibile per concorrere al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030. In particolare sentiamo nostri gli obiettivi del punto 15.

Notizie dal blog

Progetto “ETHICOW”

Programma di sviluppo rurale 2014-2020 Misura 16 COOPERAZIONE – Operazione 16.2.1 ATTUAZIONE DI PROGETTI PILOTA, AZIONE 2 – PIATTAFORMA TECNOLOGICA BIOECONOMIA Descrizione progetto. ETHICOW: allevamento biologico, etico ed economia circolare per unaproduzione sostenibile del latte Costo complessivo. 190.742,03 euro di ... Leggi tutto

Progetto “La natura a portata di mano”

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER Sottomisura 19.2 – Operazione: 19.2.4.2.1 Titolo del Progetto Integrato di Filiera. VALLE MAIRA: LA NATURA A PORTATA DI MANO Costo complessivo. € 62.992,12 di cui quota pubblica: € ... Leggi tutto

Verso il 2023

Imparare a vedere,abituare l’occhio alla pacatezza, alla pazienza,al lasciar venire a sé; rimandare il giudizio,imparare a circoscrivere e abbracciareil caso particolare da tutti i lati.È questa la propedeutica primadella spiritualità. Friedrich Nietzsche Un augurio che abbiamo scelto di dedicarvi per ... Leggi tutto

Tutto il buono del Natale

1000 e una ricetta per le festività Un Natale più buono. All’insegna, naturalmente, della convivialità e del gusto. È bene, però, riflettere insieme sul valore della parola buono. Un aggettivo che racchiude molteplici sfumature. Buono, naturalmente in tavola. Come sfruttare ... Leggi tutto