X
0171 612 605 info@cooptesoribio.it

Qualità

QUALITÀ

La qualità non è un traguardo raggiunto una volta per sempre. Piuttosto è un percorso quotidiano di controllo delle materie prime e dei prodotti finiti, una continua selezione e verifica dei produttori e delle aziende agricole BIO che collaborano con la nostra realtà.

Oltre ai controlli standard previsti dalla normativa che regolamenta a livello nazionale ed europeo l’agricoltura biologica, effettuati dalle autorità ministeriali e dagli organismi di controllo e certificazione, la qualità delle materie prime, dei processi di trasformazione e dei prodotti finiti viene monitorata e assicurata quotidianamente grazie all’impegno scrupoloso dei lavoratori incaricati dell’azienda. L’Ufficio Controllo Qualità della Cooperativa I Tesori della Terra garantisce la qualità degli ingredienti e verifica scrupolosamente il rispetto delle norme igienico-sanitarie in ogni fase della lavorazione – produzione, confezionamento, stoccaggio – , con l’obiettivo di creare una filiera sicura e garantita dal campo al cliente, a favore dei produttori e dei consumatori.

L’impegno per la qualità non riguarda solo le produzioni e lavorazioni che si svolgono all’interno della Cooperativa: è indispensabile instaurare rapporti affidabili e duraturi con i fornitori che collaborano con la nostra realtà, all’insegna della trasparenza e della sicurezza per i consumatori. Sono più di 50 e collaborano con la Cooperativa I Tesori della Terra mediamente da circa 15 anni. Ricerchiamo e selezioniamo produttori qualificati, le cui strutture sono conformi alle normative vigenti sulla sicurezza alimentare (HACCP), ma soprattutto che producono in modo rigorosamente BIO e che adottano a loro volta controlli sulle materie prime impiegate e sui processi di lavorazione. La conoscenza reciproca e lo scambio di conoscenze e competenze ha portato a un costante percorso di crescita condivisa e alla nascita di vere e proprie filiere, costituitesi spontaneamente. Curiamo la salute economica e sociale dei nostri fornitori al pari della nostra, perché è il presupposto per mantenere relazioni sane e durature per il bene di tutti gli anelli della filiera, dal produttore al consumatore.

 

TRASPARENZA DELL’ETICHETTA

L’Ufficio Controllo Qualità si occupa inoltre di adeguare le etichette alle più recenti normative europee in materia di trasparenza e corretta comunicazione. L’etichettatura svolge infatti un’importante funzione di tutela del consumatore. Per questo le nostre etichette sono come i nostri barattoli di vetro: trasparenti, perché non hanno nulla da nascondere.

iceaIl personale addetto ai controlli, insieme a un team di grafici, aggiorna continuamente l’etichettatura in base alle disposizioni comunitarie. Tutte le etichette sono certificate dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) prima di essere introdotte sul mercato.

Il rinnovo della veste grafica, dei testi e delle tabelle nutrizionali è indispensabile perché i consumatori riescano a informarsi nel modo più chiaro, completo e veloce possibile sul contenuto dei nostri prodotti per poterli confrontare sul momento con analoghi prodotti concorrenti sullo scaffale dei rivenditori… e scegliere poi, a ragion veduta, i marchi della Cooperativa I Tesori della Terra!