La rigenerAzione del Bio

La rigenerAzione del Bio

A Terra Madre si presenta C’era una volta il bio, il documentario prodotto da Coop Tesori Bio e Agricola Multimedia.

I primi biologici forse non erano agricoltori, ma intellettuali. Si apre così l’articolo sul Corriere della Sera che presenta il documentario prodotto da Coop Tesori Bio e Agricola Multimedia. Si chiama C’era una volta il bio e ha ripercorso la storia del biologico attraverso gli uomini che, ieri e oggi, hanno contribuito alla sua nascita e alla sua evoluzione, sia in Piemonte, sia in Italia. Nello stesso, sono espresse anche tutte le incertezze e i dubbi rispetto all’autenticità e ai valori del biologico nel futuro.

Prosegue La Repubblica che racconta di un’agricoltura rivoluzionaria, nata con gli anni ’80 in Piemonte e quindi in Italia.

Ne parlano anche sulle testate locali e sul blog di Terra Madre. Clicca qui.

Ma il dibattito si è accesso negli spazi di Parco Dora durante Terra Madre Salone del Gusto, presso lo stand dell’Università di Scienze Gastronomiche dove Armando Mariano, pioniere del biologico, Dario Martina, agricoltore illuminato, Livio Bima, anima di Coop Tesori Bio insieme a Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Paolo Gai, regista del documentario, si son confrontati sulla storia, il presente e il futuro della certificazione verde.

Insieme a loro tanti i giovani presenti, prossima generazione chiamata a scendere in campo per il nostro Pianeta.