Insieme a Coldiretti all’interno delle case di riposo. L’agricoltura e la terra come cura per il corpo.

Insieme a Coldiretti all’interno delle case di riposo. L’agricoltura e la terra come cura per il corpo.

Quando l’inclusione è protagonista, anche tra gli anziani.

Si chiama “Rural Care – Anziani attivi” ed è il progetto promosso da Coldiretti che, insieme alle realtà agricole del territorio, ha messo in scena interventi di animazione sociale per la popolazione anziana insediata stabilmente o frequentante abitualmente le case di riposo. Anche Coop Tesori Bio ha scelto di prenderne parte attraverso la realizzazione di un laboratorio di caseificazione.

I protagonisti sono stati gli ospiti di cinque RSA: Mario Francone a Bra, Casa di Riposo Don Riberi a Stroppo, Casa di Riposo San Michele a Entracque, Casa di Riposo Pensionato Vittoria a Monterosso Grana e Casa di Riposo Casa Nostra situata a Beinette. I presenti, naturalmente guidati, hanno lavorato il latte per dare forma a formaggi freschi. Un laboratorio mani in pasta dove, ognuno di loro, ha potuto sperimentarsi e ritornare ai sapori della vita contadina e della genuinità delle cose semplici.

Tra latte e caglio, i partecipanti hanno conosciuto e applicato i segreti di un antico mestiere, quello del casaro, legato imprescindibilmente alla terra e alla natura.

Ancora una volta, Coop Tesori Bio mette al centro l’inclusione, valore cardine che da sempre contraddistingue la cooperativa e si sposa con gli obbiettivi stessi del progetto: aggregazione, sostegno e adozione di stili di vita sani e attivi.