Coop Tesori Bio entra a far parte della rete Humus

Cooperativa Tesori Bio aderisce da aprile 2021 a Humus, una Startup Innovativa a Vocazione Sociale, nata nel 2018 con l’intento di promuovere un modello di lavoro sostenibile per le persone impiegate in agricoltura, combattendo fattivamente il caporalato e altre forme di sfruttamento più o meno evidenti.

Humus mette in rete le aziende del comparto agricolo che si riconoscono in un codice etico basato in primo luogo sul rispetto dei diritti umani e sociali, del lavoro etico e regolare, del benessere animale e dell’ambiente: elementi considerati patrimonio comune di tutti e di cui ciascuno deve prendersi cura.

Humus Job si avvicina al mondo dell’impact: un modello che ibrida profit e no profit, dove il profitto cede un po’ di terreno alle logiche del bene comune, e il welfare si lascia contaminare dalla finanza per una maggiore sostenibilità economica.

Le aziende che decidono di aderire a questo modello innovativo di domanda e offerta di lavoro agricolo ne sottoscrivono il codice etico e ricevono il marchio 100% ETICO.

Sul sito Humus Job è possibile leggere la storia di tutte le aziende certificate e scoprire quali sono i valori che le accomunano.