Giornata della semina e della terra

Giornata della semina e della terra

Come in una fotografia di altri tempi, un’immagine del XX secolo di cui, figli e nipoti, ne sarebbero potuti essere gelosi, un ritratto di quando la terra legava ancora le persone e la comunità celebrando fatiche e successi del lavoro in campo.

Questo è tutto quello che potrebbe sembrare. Invece, è realtà.
È successo lo scorso sabato 15 ottobre presso gli spazi della nostra Cooperativa in occasione della Giornata della Semina e della Terra, dove con un gesto semplice come condividere l’invito a parenti e conoscenti, siamo riusciti a riunire più di 60 volontari.

Coop Tesori Bio, all’interno del progetto europeo Ethicow, s’impegna infatti a raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale. Come? Migliorando la qualità della vita e il benessere dei capi che vivono all’interno delle stalle, partendo proprio dall’alimentazione. E quindi, dai prati. Anche i prati si coltivano e sono da preferire quelli che contengono differenti specie e varietà. Per questo motivo abbiamo scelto di SEMINARE A MANO quello che sarà il prato del futuro.

Sono stati così recuperati i semi da antichi prati stabili, impossibili da mettere a terra tramite le macchine oggi a disposizione. Abbiamo scelto di tornare indietro, creando così un momento conviviale, giusto tra le persone e per il futuro del nostro Pianeta.

Coop Tesori Bio è stato il luogo in cui le persone si sono riunite volontariamente per un bene comune: il futuro delle prossime generazioni, da nutrire attraverso scelte quotidiane etiche, che hanno inizio proprio dal cibo.