X
0171 612 605 info@cooptesoribio.it

100% Bio

Si sente che un prodotto è 100% naturale? Noi diciamo di sì.

I nostri ortaggi biologici non accorciano la filiera, la saltano del tutto per finire direttamente dal campo al banco del negozio, appena raccolti: per questo siamo così sicuri che un’insalata non vi sarà mai sembrata così buona: fresca, naturale e senza trasporto! Piuttosto che “a Km Ø” ci piace definire il nostro raccolto “a pochi metri”, l’esatta distanza che separa i terreni dal punto vendita della Cooperativa.

Siccome facciamo agricoltura biologica già da prima che fosse regolamentata a livello europeo, rispettare le norme comunitarie sul BIO ci viene… naturale. L’agricoltura biologica è un modo di coltivare e di allevare in armonia con l’ambiente, nel rispetto degli ecosistemi e dei cicli naturali, per questo:

– non bisogna chiedere troppo né al terreno, né agli animali, né alle piante.

Le colture ruotano in modo che il terreno non si impoverisca e sia sempre naturalmente ricco e produttivo, con il solo apporto del letame e del compost come fertilizzanti. Non facciamo uso di pesticidi chimici e di fertilizzanti sintetici né coltiviamo o utilizziamo organismi geneticamente modificati.

Gli animali hanno la possibilità di pascolare all’aria aperta e sono alimentati con foraggi biologici: il ritmo produttivo non stravolge la loro etologia e vivono una vita dignitosa. Vengono curati con farmaci naturali e, solo in casi estremi e necessari, sono ammessi alcuni farmaci salvavita.

– il ciclo chiuso è l’obiettivo di ogni produzione: favorisce l’utilizzo di risorse in loco, limita i trasporti e differenzia le attività.

– la biodiversità è un valore: le produzioni biologiche lavorano per difendere e conservare la ricchezza delle specie animali e vegetali e lo fanno in molti modi. Per esempio, creando nei pressi delle aziende agricole spazi verdi allo stato naturale come rifugio per specie autoctone animali e vegetali, incoraggiando l’impiego di varietà di sementi locali perché non vadano perse, diversificando le produzioni e praticandole in modo mai intensivo, per mantenere la varietà anche degli habitat antropizzati.

L’agricoltura biologica è una rivoluzione non solo nel modo di produrre, ma anche nel modo di trasformare, distribuire, etichettare e vendere quello che si è prodotto. La certificazione europea, con i suoi controlli annuali sulle aziende, si fa garante di fronte ai consumatori del rigoroso rispetto delle normative e della trasparenza delle etichette di ogni prodotto BIO.

Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nell’universo del biologico: coltivando, allevando, trasformando e commercializzando prodotti di eccellenza nell’unico modo leggero per la Terra, solidale con le persone.